Mi chiamo Marco Corso, vivo a Busto Arsizio e lavoro nel mondo della comunicazione da quando ho 19 anni. Ho iniziato come cronista di strada per il quotidiano online VareseNews.
Nel 2014 sento però il richiamo della videocamera e mi iscrivo alla Civica Scuola di Cinema di Milano, seguendo un corso di filmaker specializzato nel videogiornalismo. Era un tempo in cui i telefoni si usavano in orizzontale e in cui Tik Tok era solamente il suono degli orologi. Ma era anche un tempo in cui la comunicazione per immagini diventava disponibile a tutti, permettendo di sperimentare e scoprire nuovi strumenti.
Così il video è diventato giorno dopo giorno il mio pane quotidiano, dai documentari fino ai video aziendali, tutti con un filo conduttore preciso: la narrazione. La lunga formazione da giornalista mi accompagna ancora oggi aiutandomi a trovare le chiavi giuste per raccontare ogni storia, in qualunque settore e con qualunque formato.
E da 8 anni tutto quello che ho imparato e che continuo ad imparare…lo insegno. Sono infatti il docente di videomaking nei corsi di comunicazione di Fondazione ITS Incom.